Polo del 900
www.polodel900.itIl Polo del '900 è nato nel 2016 da un progetto di integrazione tra alcuni degli istituti e le associazioni culturali torinesi maggiormente attenti al tema del Novecento e ai grandi temi della contemporaneità. Ospitato nel complesso juvarriano dei Quartieri Militari di Torino, il Polo si presenta come un unico spazio, in cui i 26 enti partner vivono e co-progettano con il fine di contribuire al perseguimento del benessere collettivo e del progresso sociale attraverso la cultura. I princìpi chiave verso cui è orientata l’attività del Polo del ‘900 sono: il dibattito sui temi della contemporaneità, il pensiero storico, economico, sociale, culturale e la valorizzazione delle fonti documentarie per la crescita di una cittadinanza consapevole. Il Polo del ‘900 promuove il rispetto delle diversità culturali, il dialogo intergenerazionale e si propone come un laboratorio partecipato di interrogazione del presente a partire dai patrimoni storico-culturali. L’attenzione all’accoglienza, alla convivenza e alla valorizzazione ne caratterizzano, inoltre, la varia ed eterogenea programmazione culturale. All’interno di Palazzo San Daniele, il Polo ospita la biblioteca specializzata in storia del ‘900 nata dall’integrazione del patrimonio bibliotecario degli enti partner. Complessivamente, il Polo mette a disposizione del pubblico circa 300.000 volumi e riviste correnti oltre a circa 840 fondi d’archivio, 127.600 fototipi e 20.800 manifesti. Inoltre, dalla volontà di investire sulla memoria, sulla storia del ‘900 e sugli strumenti digitali più innovativi che ne consentano la conservazione e divulgazione, è nato il progetto di 9centRo: una piattaforma digitale innovativa che favorisce l’accesso al patrimonio archivistico e culturale degli Enti partner del Polo e di altre importanti realtà italiane.
Read moreIl Polo del '900 è nato nel 2016 da un progetto di integrazione tra alcuni degli istituti e le associazioni culturali torinesi maggiormente attenti al tema del Novecento e ai grandi temi della contemporaneità. Ospitato nel complesso juvarriano dei Quartieri Militari di Torino, il Polo si presenta come un unico spazio, in cui i 26 enti partner vivono e co-progettano con il fine di contribuire al perseguimento del benessere collettivo e del progresso sociale attraverso la cultura. I princìpi chiave verso cui è orientata l’attività del Polo del ‘900 sono: il dibattito sui temi della contemporaneità, il pensiero storico, economico, sociale, culturale e la valorizzazione delle fonti documentarie per la crescita di una cittadinanza consapevole. Il Polo del ‘900 promuove il rispetto delle diversità culturali, il dialogo intergenerazionale e si propone come un laboratorio partecipato di interrogazione del presente a partire dai patrimoni storico-culturali. L’attenzione all’accoglienza, alla convivenza e alla valorizzazione ne caratterizzano, inoltre, la varia ed eterogenea programmazione culturale. All’interno di Palazzo San Daniele, il Polo ospita la biblioteca specializzata in storia del ‘900 nata dall’integrazione del patrimonio bibliotecario degli enti partner. Complessivamente, il Polo mette a disposizione del pubblico circa 300.000 volumi e riviste correnti oltre a circa 840 fondi d’archivio, 127.600 fototipi e 20.800 manifesti. Inoltre, dalla volontà di investire sulla memoria, sulla storia del ‘900 e sugli strumenti digitali più innovativi che ne consentano la conservazione e divulgazione, è nato il progetto di 9centRo: una piattaforma digitale innovativa che favorisce l’accesso al patrimonio archivistico e culturale degli Enti partner del Polo e di altre importanti realtà italiane.
Read moreCountry
City (Headquarters)
Turin
Employees
11-50
Founded
2016
Social
Employees statistics
View all employeesPotential Decision Makers
Member Board of Directors
Email ****** @****.comPhone (***) ****-****Project Ed Event Manager - Area Valorizzazione Culturale E Audience Development
Email ****** @****.comPhone (***) ****-****Marketing and Monitoring
Email ****** @****.comPhone (***) ****-****